Il Polo Formativo Scolastico “Collegio degli Angeli” organizza un corso di formazione per RESPONSABILE DELLE CERTIFICAZIONI
IL CORSO
- DATE: Dal 4 Marzo al 29 Marzo 2019
- DURATA: 40 h.
- ORARI: le lezioni si terranno il lunedì e il venerdì dalle 9:00 alle 14:00 o dalle 14:00 alle 19:00
- SEDE: Via Gian Battista Pirelli, 30 – Milano
- COSTO: € 550 + Rilascio Attestato di Competenze tramite esame pratico finale
A CHI È RIVOLTO
Il percorso è rivolto a laureati che intendono svolgere la funzione di Responsabile delle Certificazioni delle competenze all’interno degli organismi di formazione ed enti accreditati all’albo regionale.
FINALITÀ
- Conoscere e saper applicare le procedure di certificazione delle competenze, utilizzare i repertori professionali, le analisi dei processi lavorativi e le job description.
- Essere in grado di effettuare il check di controllo dei requisiti, delle evidenze probatorie e della documentazione per il riconoscimento della certificazione delle competenze.
- Utilizzare modulistica e formulari previsti dalle procedure per gli enti accreditati alla formazione o al lavoro.
- Monitorare il processo di valutazione degli apprendimenti in ambito formale. Validare l’attestato di competenze rilasciato e applicare criteri di archiviazione della documentazione.
CONTENUTI
- Elementi di organizzazione aziendale, Elementi di analisi dei processi di lavoro, delle posizioni lavorative, delle performances professionali.
- Strumenti per l’identificazione e il raffronto dei Profili professionali e dei repertori di competenze professionali, Metodologie di analisi delle competenze.
- Normativa sulla formazione e l’istruzione, sul lavoro e contrattualistica, in materia di tutela della Privacy
- Teorie dell’apprendimento, Tecniche di progettazione di interventi formativi e Tecniche di valutazione degli apprendimenti.
- Sistemi di archiviazione cartacea o elettronica dei documenti, Metodi e strumenti per la costruzione delle chek list in un sistema di qualità certificata
ISCRIZIONI
Dal 15 Febbraio al 27 Febbraio 2019 Il corso è a numero chiuso per garantire un adeguato apprendimento.
I soggetti interessati potranno compilare il modulo ISCRIZIONI
NOTE
Il rilascio dell’attestato di fine corso è vincolato alla frequenza di almeno il 80% del monte ore complessivo e al superamento della prova finale.
Qualora non si raggiungesse il numero minimo di iscrizioni entro la data del 27 febbraio la segreteria si riserva di spostare la data di inizio del corso.